BEN-ESSERE IN SALUTE
Si può educare al sociale, alla salute e al “ben-es-sere” portando i giovani ne “luoghi” dove la solidarietà si realizza e si trovano risposte concrete e coraggiose al disagio che donne e uomini patiscono ogni giorno a causa dell’ingiustizia, della povertà, dello sfruttamento e dell’emarginazione.
BEN-ESSERE IN SALUTE
vuole sensibilizzare e coinvolgere i giovani per aumentare la consape volezza della comunità sul tema della salute e della sicurezza stradale.
BEN-ESSERE IN SALUTE
mira anche a favorire, inoltre, la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società delle persone con disabilità (art. 3 principi generali Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) creando le condizioni per una comunità accogliente e inclusiva che veda i giovani protagonisti.
LE ATTIVITÀ
“Ben-essere Cittadini”
Promuove lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani. Promuove lo sviluppo della cultura della salute e della prevenzione, anche con riferimento al tema degli incidenti stradali.
“Ben-essere Comunità”
Coinvolge alcuni giovani che diventeranno protagonisti e co-conduttori degli interventi sia nelle scuole, sia in contesti informali.
“Ben-essere in Sicurezza”
Inaugura un servizio sperimentale rivolto soprattutto a ragazzi e a persone con disabilità che consentirà di poter ritornare a casa in tutta serenità e tranquillità dopo aver trascorso una notte in discoteca. Si tratta di un servizio a chiamata mirato ad agevolare la mobilità e la vita sociale, e a ridurre i rischi di incidenti stradali.